* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Alleluja brava gente - Garinei Giovannini [Pdf - Ita] [Tntvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Ebooks
Descrizione
Alleluja brava gente - Garinei & Giovannini [Pdf - Ita] [Tntvillage]


ALLELUJA, BRAVA GENTE!

Commedia musicale in due atti

GARINEI & GIOVANNINI








Autore:  Pietro Garinei & Sandro Giovannini in collaborazione con Iaia Fiastri
Titolo:  Alleluja, brava gente!
Anno:  1970
Lingua:  Italiano
Genere: Commedia musicale
Formato:  Pdf




Ademar, figlio di una prostituta siciliana che si millanta principe orientale, ed Ezzelino, frate romano che ha abbandonato i voti e che si spaccia per un grande luminare, costituiscono una specie di \"associazione a delinquere\" vendendo alla povera gente falsi rimedi di eterna gioventù, bellezza eccetera.
Con l\'avvicinarsi dell\'anno Mille e della leggenda del \"Mille e non più mille\" e del \"finismundi\", le masse abbandonano l\'acquisto delle pozioni di Ademar ed Ezzelino e si dedicano a penitenze e digiuni in vista del Giudizio Divino. Perciò gli affari dei due languono, e una notte Ezzelino pensa bene di abbandonare il compagno rubando carretto, scarpe e capretta.
Passa del tempo, e Ademar capita in un paesino dove Ezzelino si finge storpio per raccogliere elemosine. Ademar, per smascherarlo e vendicarsi, lo costringe a camminare, e il popolo subito grida al miracolo e identifica Ademar con l\'Uomo dal Bianco Mantello annunciato dalla profezia del Monaco Santo Nicosia, che dovrà far camminare uno storpio, redimere una prostituta, far resuscitare un morto e far diventare rossa l\'acqua di una fontana prima di darsi fuoco per aprire all\'umanità le porte del Paradiso.
Ademar, con l\'aiuto interessato di Ezzelino, coglie l\'occasione al volo e subito \"redime\" la prostituta Belcore, imprigionata dai penitenti in una gabbia. Dunque procede a far risorgere il morto. Ezzelino finge di morire ma Ademar non riesce ad evitare che venga portato al cimitero, dove vive strane e comiche avventure. Il giorno seguente però Ademar lo farà risorgere, e assieme i due truffatori inizieranno a vendere scapolari ripromettendo la salvezza eterna in cambio della rinuncia a tutti i beni. Giunge anche l\'Archiepiscopo Lotario, che crede anch\'egli alla profezia del Santo Nicosia.
Frattanto, si intrecciano le vicende di Ezzelino e la verginella Peronella e di Ademar e Belcore. Ezzelino, capito che ormai Ademar è convinto di essere un vero santone, dà con l\'inganno compimento al trasmutamento dell\'acqua della fontana in rossa: o almeno crede di averlo fatto lui, mentre è stato l\'Archiepiscopo con la complicità del ladruncolo Folchetto. Però, mentre Ademar convinto si avvia al rogo, Ezzelino scopre di non aver fatto diventare lui l\'acqua della fontana rossa, e si convince della fine imminente del mondo cedendo tutti i beni da loro rubati a Lotario in cambio di uno scapolare.
Ademar viene messo al corrente dell\'imbroglio di Ezzelino da Belcore, e i due amici si affrontano, ma torneranno insieme per riprendersi le ricchezze in mano a Lotario. Questi, frattanto, esorta il popolo a recarsi a Roma per sollecitare la sua proclamazione al Papato, e sostiene che le ricchezze estorte al popolo sono proprietà di San Pietro. Perciò Ezzelino si traveste da San Pietro e rivendica il sacco delle ricchezze, e Lotario suo malgrado deve cederlo. A questo punto Ademar si traveste da Gesù Cristo, e Ezzelino-Pietro cede a lui il sacco, in una simpatica sequenza di cambi di mano del sacco.
Infine, il popolo scopre che la fine del mondo non c\'è stata, e Ademar ed Ezzelino tornano a rivendere pozioni alla povera gente.







Garinei e Giovannini è il nome con cui è conosciuta una coppia di commediografi italiani, Pietro Garinei (1919–2006) e Sandro Giovannini (1915-1977) che per quasi trent\'anni scrisse commedie musicali di successo.
Lo storico marchio rappresenta sicuramente uno dei vertici assoluti del teatro italiano. L\'accoppiata produsse spettacoli il cui successo ininterrotto arriva fino al giorno d\'oggi che hanno visto l\'impiego di attori del calibro di Renato Rascel, Walter Chiari, Gino Bramieri, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Paolo Panelli, Bice Valori, Johnny Dorelli, Gigi Proietti, Domenico Modugno, Enrico Montesano. Sono da ricordare, inoltre, le loro storiche collaborazioni con Iaia Fiastri e con il maestro Armando Trovajoli, insieme a cui scrissero alcuni tra i brani più rappresentativi della cultura popolare del nostro paese da \"Roma nun fa\' la stupida stasera\" ad \"Aggiungi un posto a tavola\".
Tra i numerosi titoli si ricordano Buonanotte Bettina (1957), Rugantino (1962), Ciao, Rudy (1966), Alleluja, brava gente (1970), Aggiungi un posto a tavola (1974), molti dei quali riproposti più volte nel corso degli anni con interpreti diversi.
Dopo la morte di Giovannini, Garinei continuò a lavorare, realizzando spettacoli di grande successo come Bravo! (1980), I sette re di Roma (1989), Bobby sa tutto (1995), Vacanze romane (2004).

Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash ebadc1a1f0056138cad6895f6f6047498c6edf5c
Peers seeds: 3 , leech: 0
Size 441.99 KB
Completato 148x
Aggiunto 11.04.10 - 15:04:45
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento