* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- William Shakespeare - Amleto [Pdf - Ita] [Tntvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Ebooks
Descrizione
William Shakespeare - Amleto [Pdf - Ita] [Tntvillage]

WILLIAM SHAKESPEARE

AMLETO












William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, battezzato il 26 aprile 1564 – Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616) è stato un drammaturgo e poeta inglese. È considerato uno dei più importanti drammaturghi di sempre. Delle sue opere ci sono pervenuti circa 38 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.

Benché fosse già molto popolare in vita, divenne enormemente famoso dopo la sua morte e i suoi lavori furono esaltati e celebrati da numerosi ed importanti personaggi dei secoli seguenti; è spesso considerato inoltre il poeta rappresentativo del popolo inglese, soprannominato anche il Bardo dell\'Avon (o semplicemente Il Bardo) oppure il Cigno dell\'Avon.

Nonostante la cronologia esatta delle sue opere sia ancora al centro di numerosi dibattiti, così come la paternità di alcune di esse, è possibile collocare con sufficiente certezza l\'epoca di composizione della maggior parte dei suoi lavori nei circa venticinque anni compresi tra il 1588 e il 1612. Considerato uno dei pochi scrittori capaci di eccellere sia nelle tragedie sia nelle commedie, fu uno dei pochi drammaturghi della sua epoca capace di combinare il gusto popolare con una complessa caratterizzazione dei personaggi, una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica.

Le sue opere sono state tradotte nelle maggiori lingue e inscenate in tutto il mondo. Inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nella lingua quotidiana inglese. Negli anni, molti studiosi si sono interessati alla vita di Shakespeare, portando alla luce questioni riguardo alla sua sessualità e religiosità.





Hamlet, composto nel 1600, è la più popolare e discussa delle tragedie di Shakespeare. La storia si basa su un racconto scandinavo del principe Amleth, che si finse pazzo per ingannare lo zio usurpatore e riconquistare il trono. Nella sua opera, Shakespeare, inserisce un significato nuovo e tragico, trasformando il carattere e la psicologia dei personaggi e facendoli parlare in modo poetico. Amleto è già in una situazione di frustazione mentale ancora prima che gli appaia il fantasma di suo padre che gli rivela del fratricidio di cui suo zio si è macchiato. La sua pazzia è parte vera, in parte un mezzo per mascherare agli altri ciò che intende fare, anche se questo non fà che crescere i sospetti. La tragedia di Amleto, dunque, sta nel fatto che la morte del padre pur essendo stata un\'offesa era ormai \"irrecuperabile\" e quindi non si potevano prendere provvedimenti. Il fantasma, apparendo ad Amleto, commette già un grosso errore imponendogli di portare a termine un compito che in ogni caso non produrrebbe nulla di buono.




Autore: William Shakespeare
Titolo: Amleto
Traduttore e Curatore: Goffredo Raponi
Anno: 1600
Lingua: Italiano
Genere: Tragedia
Numero di pagine: 135
Dimensione del file: 647 KB su disco (643.576 byte)
Formato del file: Pdf

NOTE: ALLA EDIZIONE ELETTRONICA HANNO CONTRIBUITO:
Goffredo Raponi Festina Lente C.I.R.S.A.,
http://www.mclink.it/assoc/festinalente/
REVISIONE:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Catia Righi, catia.righi@risorsei.it
PUBBLICATO DA:
Marco Calvo
DIRITTI D\'AUTORE: no
LICENZA: questo testo è distribuito con la licenza
specificata al seguente indirizzo Internet:
http://www.liberliber.it/biblioteca/licenze/
TRATTO DA: traduzione originale da
William Shakespeare, \"The Complete Works\",
a cura del prof. Peter Alexander,
Collins, London & Glasgow, 1960,
pagg.XXXII - 1376


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash e6b0efe0859f1099c5d61b6ac02a9395382b2ceb
Peers seeds: 9 , leech: 2
Size 628.49 KB
Completato 220x
Aggiunto 25.04.10 - 16:04:21
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento