* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Giorni felici - Samuel Beckett [Pdf - Ita] [Tntvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Ebooks
Descrizione
Giorni felici - Samuel Beckett [Pdf - Ita] [Tntvillage]

GIORNI FELICI

Opera teatrale in 2 atti

Samuel BECKETT










Autore:  Samuel Beckett
Titolo:  Giorni Felici
Anno:  1961
Lingua:  Italiano
Genere: Teatro dell'assurdo
Formato:  Pdf




Winnie, il personaggio principale, è una donna sulla cinquantina, bionda, grassottella. È sepolta fino alla vita in un alto cumulo di sabbia. Ha una capiente sporta nera piena di oggetti interessanti incluso un pettine, uno spazzolino da denti, un dentifricio, un rossetto, una lima per unghie ed un organetto. Ha anche un parasole ed una rivoltella, che ama accarezzare. Il suono stridente di un campanello isolato e fuori scena scandisce le ore di veglia da quelle del sonno. Il dramma inizia con il suono del campanello e l'affermazione di Winnie:
« Un altro giorno divino. »
Winnie è infatti felice della sua esistenza, seppure immobile: nonostante quanto possa capitare, afferma senza ombra di dubbio che la giornata sarà sicuramente un altro giorno felice.
Suo marito Willie, un uomo sulla sessantina dal cranio sfondato e vuoto, vive in una cavità del cumulo di sabbia alle spalle della moglie, quasi fuori dal suo campo visivo per l'impossibilità di movimento di lei. Al contrario di Winnie può ancora muoversi, anche se l'unico modo per farlo che ha è quello di strisciare su tutto quanto. Durante il corso del primo atto esce dal suo buco solo per leggere il giornale e per masturbarsi, seduto dietro al mucchio e con le spalle al pubblico. Nonostante il chiacchierio continuo di Winnie e le continue richieste da parte di lei di una risposta, Willie si esprime a monosillabi leggendo piccole citazioni dal giornale, solo a conferma che riesce ad ascoltarla.
Nel secondo atto, aperto come il primo dal suono del campanello, Winnie è sepolta fino al collo, con la sola testa fuori dal cumulo di sabbia. Continua a parlare, ma non può più raggiungere la sua borsa né voltarsi per guardare il suo amato Willie. È sorprendentemente ottimista durante tutto il dramma, solo pochi accenni alla monotonia e al fatto che suo marito viva alle sue spalle fanno presagire una sottile amarezza della sua condizione. La pièce si conclude con Willie che striscia fino a Winnie vestito di tutto punto, mentre lei lo osserva amorevolmente cantando un motivetto ascoltato dall'organetto nel corso del primo atto.







Samuel Barclay Beckett (Dublino, 13 aprile 1906 – Parigi, 22 dicembre 1989) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta irlandese.
Considerato uno degli scrittori più influenti del XX secolo, il suo nome è accostato tanto al modernismo letterario, in quanto discepolo, assistente e amico di James Joyce, quanto al postmodernismo, come fonte di ispirazione per molti scrittori a lui successivi. Beckett è senza dubbio la più significativa personalità legata a quello che Martin Esslin chiamò "Teatro dell'assurdo" di cui fu (insieme a Eugène Ionesco, Jean Tardieu e Arthur Adamov) maestro e fondatore. La sua opera più famosa è la tragicommedia Aspettando Godot. L'opera di Beckett è fondamentalmente cupa e tendente al minimalismo e, secondo alcune interpretazioni, profondamente pessimista (persino nichilista) circa l'esistenza umana. In accordo con questo, i suoi libri diventarono col tempo sempre più brevi e criptici. Il pessimismo di Beckett viene tuttavia attenuato dal suo particolare senso dell'umorismo.
Nel 1969 Beckett venne insignito del Premio Nobel per la letteratura "per la sua scrittura, che - nelle nuove forme per il romanzo ed il dramma - nell'abbandono dell'uomo moderno acquista la sua altezza".
Morì a Parigi per problemi respiratori.

Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash c9a9401cb05eb110d1a5d9d5cc8cd786a00ddb7c
Peers seeds: 7 , leech: 0
Size 290.83 KB
Completato 237x
Aggiunto 27.07.10 - 15:07:56
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento