* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- (JazzPlanet) Al Foster Quartet - Love, Peace and Jazz(Eac Flac Cue)(UF)(TNT) -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Musica
Descrizione

Al Foster Quartet - Love, Peace and Jazz

[center][/center]

[center][/center]

[center][/center]



Title: Love, Peace and Jazz
Leader Artist:Al Foster Quartet
Genre Jazz Instrumental
Styles: Post-Bop, jazz Modal,
Discs 1
Release Date Jun 10, 2008
Label: Jazz Eyes


Extractor: EAC 0.99 prebeta 4
Used drive: HL-DT-STDVDRAM GSA-E10L
Read offset correction: 667
Read mode               : Secure
Utilize accurate stream : Yes
Defeat audio cache      : Yes
Make use of C2 pointers : No
Codec: Flac 1.2.1;  Level 8  
Single File.flac, Eac.log,
File.cue Multiple wav file with Gaps (Noncompliant)
Accurately ripped (confidence 2)
Size Torrent: 538 Mb
Cover Included

Track List

1. The Chief
2. Esp
3. Blue in Green
4. Peter's Mood
5. Brandyn
6. Fungii Mama


Personnel

Al Foster (batteria),
Kevin Hays (piano);
Douglas Weiss (contrabbasso);
Eli Degibri (sax tenore e soprano)


Listen to Sample

http://www.amazon.com/gp/recsradio/radio/B0019IM8NE/ref=pd_krex_dp_a

http://www.goear.com/listen.php?v=8286b0a

http://www.goear.com/listen/8286b0a/brandyn-al-foster

http://www.youtube.com/watch?v=odyWORNM1xM


bio


Al Foster (Richmond, 18 gennaio 1944) è un batterista statunitense, noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con Miles Davis tra la metà degli anni settanta e quella degli anni ottanta. Foster fu anche uno dei pochi amici che Davis continuò a frequentare durante il suo ritiro alla fine degli anni 70.

La carriera di Foster, che è un polistrumentista (suona anche il sassofono, il pianoforte e il basso) cominciò a precocemente a New York nei gruppi del trombettista Blue Mitchell[2], e Hugh Masekela nel 1960. Negli anni seguenti fu nei gruppi di Joe Henderson, Herbie Hancock e Sonny Rollins, collaborando occasionalmente con altri importanti musicisti jazz tra i quali Horace Silver, Freddie Hubbard, McCoy Tyner, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson, John Scofield, Pat Metheny, Charlie Haden, Randy e Michael Brecker, Bill Evans, George Benson, Kenny Drew, Carmen McRae, Stan Getz, Toots Thielemans, Dexter Gordon, Chick Corea, Thelonius Monk, Dave Holland, Buster Williams, Benny Golson, Branford Marsalis, Sting, John McLaughlin, Michel Petrucciani e Dexter Gordon. Più di recente, ha collaborato spesso con Sonny Rollins e McCoy Tyner.
«  [...]andavo a mangiare in quel posto (il Cellar Door Club sulla 95esima. NdT) perché facevano e fanno il pollo fritto migliore del mondo e avevano un gruppo[3]. [...]Al piano c'era un tizio di nome Larry Willis, e non ricordo chi fossero gli altri musicisti, ma alla batteria c'era Al Foster e mi colpì perché aveva un bellissimo groove. Era esattamente quello che cercavo, così gli chiesi di entrare nel mio gruppo, e lui venne. »

(Miles Davis)

Dopo l'incontro al Cellar Door, attorno al 1971, Foster rimpiazzò Ndugu "Leon" Chancler, e Jack DeJohnette come batterista del gruppo e rimase con Davis fino al suo ritiro (che durò cinque anni), continuando a frequentarlo anche durante la lontananza dal mondo della musica e divenendo il batterista del gruppo che Davis formò al suo ritorno nel 1980, rimanendo nel gruppo fino al 1985.
« Al Foster lasciò il gruppo perché non gli piaceva lo stile di batteria che avevo in mente. Il rock non gli è mai piaciuto. Io gli avevo chiesto più volte di suonare un certo backbeat funky, ma lui non mi stava a sentire, così a un certo punto feci venire mio nipote Vincent Wilburn. »

(Miles Davis)

Dopo la separazione da Davis (con cui ritornò brevemente nel 1989 per incidere l'album "Amandla", Foster continuò una carriera da sideman di lusso, con decine di registrazioni al suo attivo, pubblicando anche un disco da leader nel 1997.

Foster è ancora attivo e appare spesso in concerti sia come side-man che a capo del suo quartetto-quintetto ingiro per il mondo. Il quartetto è nato con Doug Weiss al contrabbasso Kevin Heys al pianoforte e Chris Potter al sassofono, ha variato il line-up con la sostituzione di Potter con Eli Degibri al sassofono ed il susseguirsi di pianisti quali Aaron Goldberg, George Colligan, Gary Versace, David Bimbaum ed altri. Il quartetto sovente diventa quintetto con l'aggiunta di Eddie Henderson alla tromba ed al flicorno, altre volte diventa un pianoless trio.


review

Al Village Vanguard continuano ad essere prodotti dischi di grande livello, come nel caso di questo Love, Peace and Jazz! che ci butta nel mezzo di un'atmosfera live, ben registrata e con i musicisti che, a giudicare dalla precisione degli interventi, fanno come se fossero in studio.

Certo non mancano di esperienza, se si pensa che Al Foster ha suonato praticamente con tutti i grandi del jazz moderno e che il sassofonista israeliano Eli Degibri, per un periodo ha suonato nel gruppo di Herbie Hanckock. E proprio questa esperienza consente di evitare la trappola di un virtuosismo fine a se stesso e di una musica vuota, in cui risalta più la bravura degli esecutori che il resto.

Il quartetto è insieme dal '97, in giro fra un club e l'altro quando ce n'è la possibilità e sono rodati talmente bene che sono un esempio di perfezione esecutiva. Ma oltre l'aspetto tecnico c'è l'enorme rispetto per la musica e per gli ascoltatori insieme alla ricerca di un via per il jazz contemporaneo, che ha le sue basi nelle jazz modale.

Ogni brano è un gioiello di coerenza su cui si potrebbe discutere in un corso di guida all'ascolto. Tutti concentrati su quella che è l'esecuzione dei brani tirandone fuori il massimo, senza sbavature: ogni assolo una storia a sè senza gigionerie per compiacere il pubblico presente. Un disco insomma di alta qualità, che conferma Foster come uno dei grandi della batteria e questo quartetto una realtà funzionante ad alto livello.

Non poteva mancare l'assolo di batteria: su "Brandyn," quasi tre minuti prima di aprire la lunga esecuzione, gradevole pure per chi non suona lo strumento. Il resto è jazz da maestri.
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 4c4df32563876aededd239e15f56572e961a33a7
Peers seeds: 2 , leech: 1
Size 398.85 MB
Completato 1x
Aggiunto 17.12.10 - 17:12:19
Uploader   ultimafrontiera
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento