* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Fratelli d Italia [DVD5 - Ita] [TNTvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent DVD
Descrizione
Fratelli d Italia [DVD5 - Ita] [TNTvillage]



FRATELLI D'ITALIA?

Un film per tramandare la storia

Dario Barezzi










Paese Italia
Anno 2009
Durata 85' ca
Colore colore
Audio sonoro
Genere documentario
Regia Dario Barezzi
Soggetto Mariella Zanetti
Musiche Marzio Arrigoni
Fotografia Salvatore Anversa
Produttore ANdrea Jarach e Michele Politi
Edizione speciale per il Corriere della Sera






Terminate le riprese di “Fratelli d’Italia?”, lungometraggio sulle vicende degli ebrei italiani traditi dal fascismo, girato dal 23 febbraio al 14 marzo nella Stazione Centrale di Milano.

“Fratelli d’Italia?”, la cui presentazione in anteprima è prevista lunedì 18 maggio 2009, tratta delle vicende degli ebrei italiani traditi dal fascismo: non più fratelli ma, dopo secoli di convivenza, relegati per legge a essere una razza diversa e nemica. Un film destinato ai giovani e a chi poco sa di queste vicende; un capitolo della storia d’Italia e d’Europa che la scomparsa degli ultimi
testimoni diretti mette a rischio di oblio. Girato presso la Stazione Centrale di Milano, il lungometraggio è caratterizzato da un’impostazione volutamente inusuale, studiata per comunicare nel modo più efficace e coinvolgente. Le riprese sono infatti un alternarsi continuo di immagini e situazioni, con ritmi serrati e un crescendo del coinvolgimento emotivo.

Protagonisti sono i discendenti dei Deportati: figli, nipoti, pronipoti, giovani che si rivolgono ad altri giovani per condividere l’impegno di far conoscere e di tramandare le vicende legate ai loro cari.
Nel film, il computer riveste il ruolo simbolico di contenitore e diffusore della Memoria. Il finale è un inizio, un invito preciso ad assumersi la responsabilità di uscire dall’indifferenza per approfondire, conoscere e divulgare la vera Storia.

“Fratelli d’Italia?”, accanto alla ricerca storica rigorosa e al recupero di immagini e rari filmati d’epoca, fa uso dell’animazione digitale 3D di ultima generazione ricostruendo fedelmente il sistema di caricamento dei vagoni, una visualizzazione del convoglio tipo, la riproduzione del campo di Auschwitz.

Il lungometraggio è stato voluto e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, con l’obiettivo di invitare giovani e meno giovani a uscire dall’indifferenza: “La memoria si trova oggi al crocevia di molte inquietudini e non poche strumentalizzazioni – precisa l’Assessore alla Cultura della Provincia di Milano Daniela Benelli – Il suo significato sta quindi sempre di più nella capacità di individuare nel ricordo valori e testimonianze utili a fondare l’orizzonte civile e morale della nostra società. La memoria deve essere infatti non sfoggio retorico o documentazione fine a sé stessa, bensì selezione e analisi dei punti di riferimento con cui è indispensabile metterci in continuità: il rifiuto di ogni discriminazione, la difesa di una comunità sociale libera e plurale, il ripudio del razzismo e l’impegno a proteggere i presupposti della convivenza democratica.”

Il sito web www.binario21.org
, nato già nel 2004 per accompagnare il percorso del Memoriale della Shoah a Milano, è stato trasformato oggi in un vero e proprio web channel ricco di contenuti visivi, attraverso cui si intende amplificare la funzione didattica del film “Fratelli d’Italia?” e fornire materiale interattivo in continuo aggiornamento.[/color]




EXTRA

Liliana Segre per Fratelli d'Italia?
testimonianza integrale (21')

Le leggi razziali, queste sconosciute
interviste in Galleria, Milano, novembre 2008,
di David Parenzo (3')

Making of
slide show
di Andrea Pagliaruolo






Regista di “Fratelli d’Italia?” è Dario Barezzi, attivo dal 1982 nella produzione e direzione di programmi televisivi, documentari, cortometraggi e videoclip. Barezzi, consulente del reparto di cinematografia scientifica del CNR di Milano, è stato regista, autore e videomaker di oltre 50 documentari, 30 cortometraggi e centinaia di ore di programmi televisivi per RAI Educational, Telepiù e Filmaster.





(immagine non a dimensione reale)







Durata: 85 min. circa inclusi extra
Lingue: Italiano 2.0
Formato Video: PAL 4:3
Compressione: None
Programmi utilizzati per il ripping: HandBrake
Menù: presente
Extra: presenti


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 0427383a1527f0881f6f3f8a11ce17532151690c
Peers seeds: 5 , leech: 78
Size 4.38 GB
Completato 30x
Aggiunto 24.01.11 - 23:01:33
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento