* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Luca Rognoni - To be or not to be That is the Webquest [Pdf Ita] [TNTvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Ebooks
Descrizione
Luca Rognoni - To be or not to be That is the Webquest [Pdf Ita] [TNTvillage]

Luca Rognoni

"TO BE OR NOT TO BE...
THAT IS THE WEBQUEST"

(ri)scoprire Amleto nel World Wide Web











Titolo: “To be or not to be... That is the Webquest”:
(ri)scoprire Amleto nel World Wide Web.
Autore: Luca Rognoni

Anno accademico 2008/2009
Tesi di specializzazione
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Pdf
69 pagine
2,4 MB (2.358.901 byte)






Amleto di William Shakespeare è uno dei grandi classici della letteratura mondiale di tutti i tempi, punto obbligato di ogni programma scolastico di letteratura inglese e spesso anche di letteratura in generale a livello secondario. Dal punto di vista delle tematiche, della filosofia di fondo e della psicologia dei personaggi, l’opera è una miniera di spunti dal valore universale e di grande attualità. Dal punto di vista teatrale è un meccanismo di precisione assoluta e di grande nitore formale, tuttora regolarmente messa in scena in tutto il mondo. La tragedia ha ispirato non solo la letteratura, ma l’arte figurativa, ha rivissuto nella forma di innumerevoli adattamenti cinematografici, parodie e riscritture, e ha provocato veri e propri spin-offs postmoderni che sono diventati a loro volta punti di riferimento della storia della letteratura.
Il World Wide Web, o più semplicemente il “web”, è il medium di comunicazione che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere negli ultimi anni. Con esso, dal punto di vista pedagogico e didattico si sono trasformate prassi, tempi e modalità della comunicazione, della ricerca delle informazioni e dello studio in generale. Nell’ambito della glottodidattica, in particolare, sono proliferati numerosi percorsi web-based che hanno moltiplicato in modo spettacolare le possibilità del Computer Aided Language Learning (Apprendimento delle Lingue Aiutato dal Computer o più brevemente CALL) e reso sempre più integrata la funzione del computer nello studio delle lingue.
[...]
Lo strano matrimonio tra Amleto e il web è apparso tale solo in principio, perché con il proseguire della preparazione e realizzazione dell’attività, mi sono accorto di quanto potesse essere ottenuto da una trattazione web-based dell’opera: la quantità di informazioni disponibili è un dato evidente per chiunque, ma lo è meno la qualità. Attraverso questo percorso ho infatti potuto collegare Amleto a una serie di risorse multimediali impossibili da trovare altrove: interviste audio/video con compagnie teatrali britanniche, spezzoni dei più celebri adattamenti cinematografici, cortometraggi realizzati come progetti scolastici in scuole di cinema statunitensi, parodie e riscritture, tutto presente e liberamente consultabile in quella immensa biblioteca virtuale che è il web.
Con l’utilizzo ragionato di questo tipo di materiale ho potuto realizzare un’attività che fosse la dimostrazione della tesi secondo la quale un’opera letteraria davvero grande non finisce mai di comunicare qualcosa al lettore, al di là dello spazio e del tempo. [...]

(dall'Introduzione)


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash b2e2d0e1c54c497bc4b66ac9e190654c30c6f1e1
Peers seeds: 10 , leech: 0
Size 2.25 MB
Completato 149x
Aggiunto 29.11.11 - 20:11:10
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento