* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Wikiradio 135 - Claudia Salaris - Manifesto della Letteratura Futurista [Mp3 Ita] [TNTvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Audiolibri
Descrizione
Wikiradio 135 - Claudia Salaris - Manifesto della Letteratura Futurista [Mp3 Ita] [TNTvillage]



Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre





Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.







11-05-2012

CLAUDIA SALARIS

racconta

IL MANIFESTO

DELLA LETTERATURA FUTURISTA


Il fondatore del movimento futurista, Filippo Tommaso Marinetti, a Parigi, nel febbraio del 1909, pubblica il primo Manifesto del futurismo. Marinetti riassunse i principi fondamentali dei futuristi, che comprendevano un appassionato disgusto per le idee del passato, specialmente per le tradizioni politiche ed artistiche. Marinetti e gli altri sposarono l'amore per la velocità, la tecnologia e la violenza. L'automobile, l'aereo, le città industriali avevano tutte un carattere mitico per i futuristi, perché rappresentavano il trionfo tecnologico dell'uomo sulla natura.
Si auspica inoltre la nascita di una letteratura rivoluzionaria, liberata da tutte le regole, anche quelle della grammatica, dell'ortografia e della punteggiatura. I futuristi sperimentano nuove forme di scrittura per dar vita ad una poesia tutta movimento e libertà, negano la sintassi tradizionale, modificano le parole, le dispongono sulla pagina in modo da suggerire l'immagine che descrivono.
La vis polemica appassionata di Marinetti attrasse immediatamente alcuni giovani artisti dell'ambiente milanese - Umberto Boccioni, Carlo Carrà, e Luigi Russolo - che vollero estendere le idee di Marinetti alle arti visuali (Russolo fu anche un compositore, e introdusse le idee futuriste nelle sue composizioni). I pittori Giacomo Balla e Gino Severini incontrarono Marinetti nel 1910. Questi artisti rappresentarono la prima fase del movimento futurista.
L'11 maggio 1912, compare per le" edizioni futuriste di Poesia" il "Manifesto tecnico della letteratura futurista, nel 1914 riproposto sulla rivista fiorentina "Lacerba", di Ardengo Soffici e Giovanni Papini, che può essere definita la rivista ufficiale del futurismo in quel periodo, Nascono anche le riviste "La Difesa dell'arte" e "Il Centauro". . Del 1914 è il volume Zang Tumb Tumb miglior esempio delle futuriste Parole in libertà.
I futuristi soprannominarono l'amore per il passato passatismo, e i suoi fautori passatisti (cfr. Stucchismo), arrivando ad attaccarli anche fisicamente nel corso delle loro presentazioni e performance. In altri casi furono invece i futuristi a essere aggrediti dal pubblico, come nel famoso Discorso contro i Veneziani di Marinetti.
L'ideologia futurista di glorificazione della guerra come espressione vitalista e purificatrice, unitamente a un aggressivo e convinto nazionalismo, portò nel dopoguerra prima all'ispirazione e poi a un rapporto piuttosto problematico con il fascismo. A quest'ultimo aspetto si deve negli anni del dopoguerra l'ostracismo culturale subito dal futurismo, ostracismo che sta lentamente cedendo il passo a una critica meno militante e più serena.
Il movimento, con la morte di Boccioni e Sant'Elia volontari nella Grande Guerra e la successiva defezione di personaggi come Carrà e Severini, vivrà una fase evolutiva denominata Secondo Futurismo, fino a chiudere la propria parabola creativa con la morte di Filippo Tommaso Marinetti nel 1944. Molti futuristi continuarono a operare nella seconda metà del secolo. Nel dicembre del 2004 la morte dell'artista Osvaldo Peruzzi è stata salutata come la morte dell'ultimo futurista.





Zang Tumb Tumb di Filippo Tommaso Marinetti

Il Manifesto del futurismo
interpretato da Carmelo Bene

"Serenata per intonarumori" di Luigi Russolo.





CLAUDIA SALARIS, studiosa della storia delle avanguardie, è presidente della Fondazione Echaurren Salaris, che ha tra i gli scopi quello di promuovere la conoscenza del futurismo. Ha collaborato a grandi esposizioni in Italia e all'estero e svolto l'attività di consulente per il Ministro dei Beni Culturali e l'Assessorato alla cultura del Comune di Roma. I suoi scritti sono tradotti in Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Stati Uniti.
Tra le opere principali: Le futuriste, (Edizioni delle donne, 1982), Storia del futurismo,(Editori Riuniti, 1985, 1992), Il futurismo e la pubblicità., (Lupetti, 1986), Bibliografia del futurismo 1909-1944, (Biblioteca del Vascello/Stampa alternativa, 198,  Marinetti editore, (Il Mulino,1990),  Artecrazia. L'avanguardia futurista negli anni del fascismo, (La Nuova Italia, 1992), Dizionario del futurismo, (Editori Riuniti, 1996), Marinetti. Arte e vita futurista, (Editori Riuniti, 1997), La Roma delle avanguardie, (Editori Riuniti, 1999), Cibo futurista. Dalla cucina nell’arte all’arte in cucina, (Stampa Alternativa/ Nuovi Equilibri, 2000), Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D’Annunzio a Fiume, (Il Mulino, 2002, 200, La Quadriennale. Storia della rassegna d’arte italiana dagli anni Trenta a oggi, (Marsilio, 2004), Pentagramma elettrico. Suoni, rumori e parole in libertà, (Gli Ori, 2009), Futurismo. L’avanguardia delle avanguardie, (Giunti, 2009).





File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 135 - Claudia Salaris - Il Manifesto della Letteratura Futurista - 11-05-2012.mp3
Filesize......: 20Mb

Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash dbf947846aed5aded380412ed8c2fd9b4cfbc08b
Peers seeds: 2 , leech: 1
Size 20.06 MB
Completato 111x
Aggiunto 30.01.14 - 14:01:46
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento