* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Modena City Ramblers - Sul tetto del mondo (2011) [Flac][TNTVillage] -



Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Musica
Descrizione
Modena City Ramblers - Sul tetto del Mondo (2011)



.: Dati Album :.

Titolo: Sul tetto del Mondo
Anno: 2011
Genere: Folk
Etichetta: Mescal-MCRecords

.: Recensione :.


(Modena City Records e Mescal, marzo 2011)

Registrato presso lo studio Esagono Recording Studio di Rubiera (RE) nel dicembre 2010

E' il dodicesimo capitolo discografico della saga ventennale dei Ramblers ed è anche l'ultimo disco inciso nella storica sala di registrazione dell'Esagono di Rubiera (RE), che col 2011 chiude i battenti e presso la quale la band ha realizzato gran parte dei suoi dischi. Registrato con Carloenrico Pinna, presente da sempre allo Studio Esagono, tra il novembre e il dicembre dell'anno passato, "Sul Tetto del Mondo" vive del suono degli ambienti dello studio, con incisioni volutamente mirate a catturare il respiro degli strumenti acustici di tradizione folk e il battito combat-folk della sezione ritmica nella sala di ripresa esagonale. Senza alcun ricorso a effetti e "trucchi" di studio. La produzione, così come la scrittura e l'arrangiamento dei tredici brani presenti, è stata curata interamente dalla band, come già per il disco passato, mentre tra i pochi ospiti presenti spicca la figura del percussionista Tony Esposito, che impreziosisce con le sue ritmiche "¡Que Viva Tortuga!".Rispetto ai precedenti lavori, in questo disco i MCR non rincorrono alcun progetto concettuale ai quali legare le canzoni. Esse vivono di vita propria e coesistono in un album dedicato a gran parte dei temi che, sia a livello di sonorità che di liriche, da sempre popolano il cosiddetto "universo Ramblers". Ci sono canzoni aggressive, dove il violino, la fisarmonica e il flauto si rincorrono nel classico stile della band, e brani più lenti dove la voce si stende melodicamente su paesaggi di chiara matrice ballad-folk. In generale, musicalmente, si riconosce chiaramente un largo spazio dei suoni di natura acustica rispetto a quelli elettrici.Il titolo del disco prende spunto da una delle sue canzoni, la sognante "Seduto sul Tetto del Mondo", piccolo affresco intimista intriso di spiritualità celtica.Nei testi, a fianco di liriche ispirate e influenzate dagli accadimenti del mondo attuale ("AltrItalia", "I Giorni della Crisi"), si assiste al ritorno anche di tematiche più introspettive, fino ad entrare, in "Tra Nuvole e Terra" e la conclusiva "œSpecchio dei Miei Sogni" (impreziosita dalle sonorità degli archi del quartetto Archimia) nel territorio della canzone d'amore. Come in quasi tutti i precedenti dischi, accanto all'italiano, compare anche il dialetto emiliano, come nella cavalcata "S'ciop e Picòun" e nel ritornello della trasognata "Camminare".
Nella folkeggiante "Il Posto dell'Airone" i MCR, infine, ricordano il luogo in cui sono nate molte delle loro canzoni, con un poetico affresco di molti personaggi che hanno legato la loro storia a quella dello studio Esagono.
Alla voce solista in tutti i brani del disco, Davide "Dudu" Morandi, è assecondato dagli storici componenti Franco D'Aniello ai flauti, Massimo "œIce" Ghiacci al basso, Francesco "Fry" Moneti al violino e ai plettri, Roberto Zeno alla batteria e percussioni. Come già nel precedente disco, Leo Sgavetti, ormai da tre anni in formazione, si occupa della fisarmonica e delle tastiere, mentre alla chitarra acustica debutta, dopo un anno di concerti dal vivo, Luca Serio Bertolini, già tecnico al seguito dei live della band e autore, come solista, di due album a suo nome. Infine, al banjo e al bouzouki, si segnala il ritorno dello storico membro fondatore Luciano Gaetani, rientrato in pianta stabile.
L'originale grafica è stata curata, come già per il precedente disco, dalla stessa band che, ispirata dalla costante visione di una ranocchia giocattolo posizionata proprio al centro del mixer nella sala regia dello studio, ha ben pensato di inserirla come figura protagonista del disco.

Fonte: http://www.ramblers.it/

Tracce:
AltrItalia
I giorni della crisi
Interessi zero
Seduto sul tetto del mondo
Dieci volte
S'ciop e picòun
Povero diavolo
Tra nuvole e terra
Que viva Tortuga!
La mosca nel bicchiere
Camminare
Il posto dell'airone
Specchio dei miei sogni

La release è completa di cover, m3u, log e cue.
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 503b862b4bd08253ff70e0bd679365e7d09dad81
Peers seeds: 11 , leech: 6
Size 385.84 MB
Completato 472x
Aggiunto 20.06.14 - 21:06:30
Uploader   Mo_Yan
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento