* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Final Fantasy X-2, [J-RPG - 1 DVD - PAL - ITA] -



Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent PlayStation
Descrizione
Final Fantasy X-2

by gian3








(Clicca per la versione normale)

(Clicca per la versione normale)



- Scheda tecnica del Gioco -

Dimensione non compressa: 3,79 Gb
Lingua: Italiano
Versione: PAL
Genere: Japan-RPG
Sviluppatore: Square-Enix
Anno: 2004




- Recensione -

Dopo due anni Square-Enix ci regala un nuovo capitolo della famosissima serie Final Fantasy, il fatto straordinario però è che questa volta non ci troviamo davanti ad un nuovo episodio della saga, con nuovi personaggi e nuove ambientazioni, ma per la prima volta nella storia di Final Fantasy, ci troviamo di fronte al diretto seguito del decimo capitolo. Non erano pochi i fan della serie che avevano apertamente espresso molti dubbi sulla qualità di Final Fantasy X-2, sostenendo che questo sequel non fosse nient’altro che una trovata commerciale per sfruttare il marchio di Final Fantasy, ma soprattutto ad alcuni non piacque l’interruzione della tradizione che voleva che ogni Final Fantasy fosse un capitolo completamente nuovo e distaccato dagli altri. Ma non tutti la pensavano allo stesso modo, molti altri videogiocatori furono molto felici di avere la possibilità di entrare nuovamente nel fantastico mondo di Spira e poter ancora una volta vivere fantastiche avventura con i “vecchi” protagonisti di Final Fantasy X. Ora che questo discusso capitolo è finalmente disponibile anche in Europa, possiamo testarlo e capire chi delle due schiere di videogiocatori aveva ragione: Final Fantasy X-2 è veramente un’operazione commerciale oppure è l’ennesimo stupendo ed imperdibile capitolo della mitica saga?

Le vicende che dovremo affrontare in FFX-2 sono ambientate due anni dopo la sconfitta di Sin nel decimo capitolo. Tutto comincia quando Yuna vede una filmosfera dove si intravede una figura che risulta molto simile a Tidus (il quale è scomparso alla fine di FFX), quindi con la speranza di ritrovare il suo amore, Yuna decide di entrare a far parte di una squadra di cacciatori di sfere, i Gabbiani, in modo da poter trovare altri indizi in giro per tutta Spira, che l’aiutino a ritrovare Tidus. Inutile dire che più proseguiremo nell’avventura, più la situazione si complicherà. Nella banda dei Gabbiani fanno parte anche Rikku e Paine, le altre due principali protagoniste (che con Yuna sono gli unici tre personaggi controllabili), le quali aiuteranno la ragazza a raggiungere la meta del suo viaggio. Quello che inizialmente può risultare un po’ anomalo, è l’apparente trasformazione del personaggio di Yuna, in FFX ce la ricordavamo un’invocatrice seria, decisa, coraggiosa e intraprendente; ora invece la ritroviamo molto simile ad una pop-star, con vestiti più succinti che mostrano qualche centimetro di pelle in più. Dovete sapere che questo improvviso cambiamento di Yuna è solo apparente, in realtà lei è rimasta fondamentalmente la stessa, ma non vogliamo rivelarvi niente di più perché fa tutto parte della storia. Fin da subito avremo accesso a quasi tutte le località di Spira, grazie all’astronave dei Gabbiani che tramite un menu di selezione dei luoghi, del tutto simile a quello presente in FFX, ci porterà subito a destinazione. Le ambientazioni visitabili nel gioco risulteranno molto famigliari a tutti quelli che hanno già giocato al prequel. Ad ogni modo il paesaggio su Spira è un po’ cambiato in due anni, infatti, ora le macchine costruite dagli Albhed non sono più proibite e quindi le troveremo perfettamente integrate fra la popolazione; non mancheranno però aree da esplorare del tutto inedite.
Anche la situazione sociale e politica è cambiata parecchio, dopo la caduta della religione Yevon, gli invocatori non sono più necessari (anche perché non esistono più Eoni da invocare). Tre nuove associazioni sono nate, Neo Yevon, la Lega della Gioventù e gli Automatismi (costituiti dagli Albhed) con a capo altrettanti tre leader; il problema è che fra i componenti di una e dell’altra associazione vi è una grande conflittualità e intolleranza che turba il Bonacciale (per chi non ha giocato a FFX, il Bonacciale è il periodo di pace che sussegue la sconfitta di Sin, un mostro che terrorizzava tutto il globo). Sarà quindi uno dei compiti di Yuna riuscire a ristabilire la pace tra la popolazione.

Il sistema di avanzamento dei personaggi è molto cambiato rispetto a FFX; l’imponente Sferografia ha lasciato il posto alle Looksfere, ovvero delle sfere speciali che sono in grado di conferire al personaggio che le usa un certo look con i relativi poteri. Esistono svariati tipi di Looksfere, come per esempio la Looksfera “Pistolera” (quella preferita di Yuna): per esempio se stiamo indossando “Nerarcano” ci tramuteremo in maghi che utilizzano la magia nera, e potremo lanciare magie tipo Fire, Blizzard, Thunder e Idro (in pratica si possiede una specie di Job-System, dove il “Job” è determinato dal tipo di Look). Ogni Looksfera ha delle abilità diverse corrispondenti ai look, da apprendere usando gli AP (punti abilità) guadagnati in battaglia. In altre parole, se con il Look “Neracano” vogliamo apprendere delle magie più potenti, basta usare tale Look in battaglia e guadagnare AP continuando a lanciare incantesimi. Come già detto, di Looksfere ce ne sono di tutti i tipi ed esse devono essere assegnate a delle collezioni, ovvero delle “tavole” con degli spazi appositi per l’inserimento della Looksfera (il numero degli spazi varia da collezione a collezione). Queste collezioni possiedono delle proprietà che possono far variare i parametri e lo status del personaggio che le equipaggia: per esempio una collezione può aumentare di 20 punti il parametro Difesa fisica/magica. Di collezioni ce ne esistono davvero un’infinità, e naturalmente quelle più difficili da trovare sono anche quelle con le proprietà più interessanti e utili per il potenziamento del personaggio. Un aspetto molto comodo è il fatto che in qualsiasi momento della battaglia possiamo cambiare il Look della nostra eroina, basterà premere il tasto R1 durante il nostro turno e potremo scegliere una Looksfera tra quelle assegnate alla collezione equipaggiata dal personaggio. Alla fine di una battaglia, oltre ai già citati AP, riceveremo anche dei punti EXP (punti esperienza). Una volta accumulati sufficienti punti EXP Yuna, Rikku e Paine saliranno di livello, e di conseguenza i vari parametri della Potenza fisica/magica, Difesa fisica/magica, Destrezza, HP (punti vita), MP (punti magia), eccetera, aumenteranno in modo da potenziare i personaggi. La schermata della battaglia presenta alcune sostanziali novità, ritorna la barra ATB (Active Time Battle) che era scomparsa nel decimo capitolo, ovvero il turno del personaggio comincerà solo quando questa barra sarà piena (la velocità della barra per riempirsi dipenderà molto dal Look indossato e dai parametri del personaggio), inoltre le posizioni di Yuna, Rikku e Paine non sono statiche e ben allineate di fronte al nemico, ma sono messe in modo più disordinato sul campo di battaglia.

Final Fantasy X-2 ha una struttura a missioni e quindi si presta ad un’impostazione meno lineare rispetto al prequel. Le missioni ci verranno assegnate viaggiando nei vari luoghi su Spira. Un’apposita schermata apparirà segnalandoci l’inizio della missione con un breve testo di spiegazione, una volta portata a termine, un’altra schermata ci avviserà, in questo modo oltre a guadagnare punti EXP, incrementeremo anche la percentuale di completamento dell’intero gioco. Premendo il tasto cerchio in prossimità di alcuni punti ben precisi presenti nell’ambiente di gioco, faremo compiere a Yuna un balzo e un’arrampicata, in modo da poter superare eventuali ostacoli che troveremo nel corso del nostro cammino. Oltre alle normali missioni presenti per completare la storia, FFX-2 presenta anche una miriade di quest secondarie che permettono alla compagnia di guadagnare oggetti particolarmente utili o delle Looksfere molto potenti. Anche in questo capitolo non potevano mancare i numerosi minigame, tra i quali spiccano lo Sferocentro e il Blitzball (che però è accessibile solo nella parte finale del gioco) già presente in FFX, con l’unica differenza che non potremo controllare direttamente i giocatori ma dovremo limitarci a fare da manager della squadra. Inoltre, anche qui come nel decimo capitolo, dovremo imparare la strana lingua degli Albhed, collezionando i 26 dizionari che troveremo sparsi su tutta Spira. Complessivamente il tempo per portare a termine la storia senza le missioni secondarie, si aggira introno alle 35 ore di gioco, aggiungendo però le moltissime missioni secondarie, si può arrivare anche oltre alle 80 ore di gioco.

Sul lato tecnico non c’è molto da dire, il motore grafico è lo stesso di FFX, quindi la grafica risulta di poco migliore al prequel. Se poi teniamo conto che stiamo parlando di un gioco uscito in Giappone nel 2001, bisogna ammettere che Final Fantasy X-2 fa ancora la sua ottima figura. La colonna sonora però non è stata curata da quel genio di Uematsu, e si nota parecchio; le musiche hanno quasi tutte un carattere abbastanza diverso da quelle sentite in FFX. In FFX-2 troviamo dei motivi in stile pop giapponese, scelta che non ci ha del tutto convinti.

In conclusione abbiamo provato un immenso piacere giocare a questo sequel e ritrovare i personaggi di FFX è stato davvero bello. La storia poi non manca di colpi di scena che continuano a mantenere viva l’attenzione su di essa, insomma se avete giocato e FFX e avete amato i suoi personaggi, non potete perdervi questo seguito. Tecnicamente rimane impeccabile e la trama, come in tutti i FF che si rispettino, è intrigante e coinvolgente. Il sistema di combattimento porta delle innovazioni azzeccate, e il Job-System introdotto tramite le Looksfere risulta facile da apprendere per chi si avvicina per la prima volta al genere, in controparte però potrebbe risultare abbastanza semplice per i veterani.



- Opening -

Visit the YouTube link: YouTube Link



- Screenshots -

 


 


 




Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash aabce45c7f9d61d4089359ef3ca73ff188ac8c31
Peers seeds: 1 , leech: 20
Size 3.03 GB
Completato 0x
Aggiunto 28.09.09 - 14:09:05
Uploader   Gianan
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento