* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Wikiradio 121 - Alberto Campo - Elvis Presley [Mp3 Ita] [TNTvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Audiolibri
Descrizione
Wikiradio 121 - Alberto Campo - Elvis Presley [Mp3 Ita] [TNTvillage]



Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre





Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.







23-04-2012

ALBERTO CAMPO

racconta

ELVIS PRESLEY


Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977) è stato un cantautore, chitarrista e attore statunitense.
È stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome de Il Re del Rock and Roll o più semplicemente The King (Il Re in lingua italiana).
La sua particolare presenza scenica ha esercitato una notevole influenza sulla cultura statunitense e mondiale. I suoi atteggiamenti, i manierismi e i suoi caratteristici movimenti di bacino, nei quali si produceva sui palcoscenici durante lo svolgimento delle sue esibizioni, all'epoca gli procurarono l'altro particolare soprannome: "Elvis The Pelvis" (Elvis il bacino), anche se egli stesso non amava questo soprannome, come più volte ammise durante le innumerevoli interviste che concesse nel corso dei primi anni della sua carriera.
Musicalmente, l'attività che ha svolto nel corso di in un arco temporale comprendente più di un ventennio, è stata poliedrica e multiforme. La sua produzione discografica, la sua attività concertistica, e i suoi interessi hanno spaziato da quel particolare genere musicale definito Rock and roll, ossia la forma di espressione musicale della quale, complice il periodo storico durante il quale egli iniziò la sua attività canora, è solitamente considerato uno dei principali artefici e l'idolo indiscusso, ai generi rhythm and blues, Country, Country and Western, Gospel, Spirituals, Traditional, melodico, e Pop, quest'ultimo inteso nel senso più ampio del termine.
In Italia fu fonte di ispirazione per cantanti quali Adriano Celentano, Bobby Solo, e Little Tony, in Francia per Johnny Hallyday, e in Inghilterra per Billy Fury.
La sua figura, nell'universo dell'immaginario collettivo, ha oltrepassato nettamente il confine che divide un fenomeno di natura prettamente musicale da un fenomeno tipico della cultura pop, diventandone una vera e propria icona.
Il suo decesso avvenne in circostanze mai completamente chiarite il giorno 16 del mese di agosto dell'anno 1977, e a partire da quella data si è ulteriormente intensificato un fenomeno già largamente in auge quando egli era ancora in vita, poiché il cantante è diventato un vero e proprio oggetto di culto e di venerazione per molti dei suoi fan più devoti.
Eccetto sei concerti svoltisi in Canada verso la fine degli anni 50, il cantante non si esibì mai al di fuori dei confini degli Stati Uniti, e nel corso della sua carriera egli ha visto le sue canzoni approdare più volte nella Top Chart della rivista Billboard, punto di riferimento per le vendite nel mercato discografico statunitense. Sul mercato britannico, il cantante di Tupelo piazzò ben ventuno singoli in vetta alle classifiche di vendita, a volte con permanenze di ottanta settimane al primo posto. I suoi dischi a 45 giri rimasero in classifica per 1.277 settimane, mentre i long playing contenenti i brani da lui incisi stazionarono ininterrottamente nella Top 10 dal novembre dell'anno 1958 al luglio dell'anno 1964.
In 24 anni di carriera il cantante ha pubblicato 61 album, vendendo oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo, e conquistando in tal modo il record di dischi venduti da un solo cantante, record peraltro condiviso con The Beatles e Michael Jackson.
Il 23 aprile 1956 tiene il suo primo concerto a Las Vegas.





Jailhouse rock

Love me tender

My way





ALBERTO CAMPO, cronista e critico musicale. Collaboratore del quotidiano “ La Repubblica” (dal 1989); caporedattore del mensile specializzato “Rumore” (dal 1992); senior editor della sezione Pop de “Il Giornale della Musica” (dal 200. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Get Back! I giorni del rock (Laterza, 2004), Fedeli alla linea: dai CCCP ai CSI (Giunti, 1997), Nuovo? Rock?! Italiano! (Giunti, 1996) e Rockin’ USA (insieme a Guido Chiesa - Arcana, 1986). Ha collaborato a Radio RAI in qualità di programmista/regista e conduttore dei programmi “Stereonotte”, “Stereodrome”, “Planet Rock” e “Suoni & Ultrasuoni” (1987/1999); curatore di sezioni dell’“Enciclopedia Universale di Musica Leggera” e opinionista ad “Atlantis” (2003/04). È stato docente in corsi di musica pop presso l’Università Cattolica di Milano (dal 2008 al 2010), il DAMS dell’Università di Palermo (2005/2006/2010) e lo IED di Milano (dal 2008 al 2010), e di radiofonia presso il DAMS dell’Università di Torino (1997/9, la scuola Holden (1995) e il Politecnico di Torino (2005).




File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 121 - Alberto Campo - Elvis Presley - 23-04-2012.mp3
Filesize......: 20.5Mb

Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 8050abb33e1ddb29174e07d008a574bdf3a00381
Peers seeds: 2 , leech: 5
Size 20.54 MB
Completato 107x
Aggiunto 18.01.14 - 19:01:40
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento