* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Wikiradio 128 - Loretta Napoleoni - La moneta unica [Mp3 Ita] [TNTvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Audiolibri
Descrizione
Wikiradio 128 - Loretta Napoleoni - La moneta unica [Mp3 Ita] [TNTvillage]



Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre





Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.







02-05-2012

LORETTA NAPOLEONI

racconta

LA MONETA UNICA


Era il 2 maggio 1998 quando un comunicato ufficiale del Consiglio dei Ministri europei sancì la nascita ufficiale della moneta unica europea.
Questo il passaggio fondamentale dello storico comunicato, in verità diramato poco oltre la mezzanotte di sabato 2 maggio: "Belgio, Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo e Finlandia sono i Paesi che per volontà propria o per situazione economica rispondono alle condizioni necessarie per l'adozione della moneta unica dal primo gennaio 1999". Undici Paesi per un'unica moneta - il dodicesimo, la Grecia, si aggiungerà solo all'inizio del 2001 - il sogno di tanti è divenuto realtà.
Il cammino verso una unità monetaria dei Paesi europei era però iniziato molto prima, ma l'anno storico è il 1992.
Grazie al Rapporto Delors del 1989, che conteneva delle considerazioni precise e convincenti sulla politica e l'economia europee, si arriva al Trattato di Maastricht del 1992. In questo trattato si stabiliscono criteri, tempi e modalità per la nascita dell'euro. Il Trattato di Maastricht contiene anche una serie di valutazioni e obiettivi che hanno fatto sì che l'Europa si muovesse al passo con i tempi. Parte integrante del trattato sono gli Accordi di Schengen, sulla libera circolazione di persone, denaro e servizi in Europa.
Con il Trattato di Maastricht non si poté più tornare indietro. Frutto di anni di incontri questo trattato decreta la nascita dell'Unione monetaria dei popoli d'Europa.
Ma l'idea di un'unione monetaria non è nata in questo secolo. Risalgono al 1800 i tentativi di creare l'unione monetaria latina e poi quella scandinava. Nel 1900, a partire dal dopoguerra, vi sono stati dei tentativi di creare stabilità tra le monete europee. Il primo, l'UEP - Unione monetaria dei Pagamenti - nel 1950; nel 1958 si ebbe l'Accordo Monetario Europeo (AME), fino ad arrivare, nel 1968, alla conferenza dell'Aja in Olanda dove si cominciò a parlare di una nuova moneta unica .
Dopo molti anni di avanzamenti e arretramenti, ormai si giunge alla data del 3 maggio 1998 che ha segnato ufficialmente la nascita della moneta unica, l'euro.
Il simbolo dell'Euro è una E tagliata da due tratti orizzontali paralleli e si ispira all'epsilon greca, che rimanda al contempo alla culla della civiltà europea e alla prima lettera di 'Europa'.I due tratti paralleli rappresentano invece la stabilità della moneta. L'abbreviazione ufficiale è 'EUR', registrata presso l'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), e sarà utilizzata nelle transazioni e a fini finanziari e commerciali.





GR1 del 2 maggio 1998

Discorso del Presidente del Consiglio Romano Prod
in occasione dell'entrata ufficiale dell'Italia nell'Euro (2 maggio 199.

"Moneymaker" di Everlast.





LORETTA NAPOLEONI è tra i massimi esperti mondiali di terrorismo. È nata e cresciuta a Roma, ma vive tra Londra e gli Stati Uniti da trent’anni. Collabora inoltre con numerose forze dell’ordine, tra cui la Homeland Security statunitense, l’International Institute of Counter-Terrorism israeliano, la polizia catalana e l’esercito Turco. È consulente per la BBC e la CNN, editorialista per “El Pais”, “Le Monde” e “The Guardian”. In Italia scrive per “Internazionale”, “l’Unità”, “il Caffè”, “l’Espresso”, “Wired”, “Il Venerdi” di Repubblica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Terrorismo S.p.A (Il Saggitore, 2005), Economia Canaglia (Il Saggiatore, 200, I Numeri del terrore (Il Saggiatore, 200, La morsa (Chiarelettere, 2009), Maonomics (Rizzoli, 2010), Il Contagio (Rizzoli, 2011).




File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 128 - Loretta Napoleoni - La moneta unica - 02-05-2012.mp3
Filesize......: 19.6Mb

Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 08d435e3b094e0fa9320d432500b2d2e111f6265
Peers seeds: 2 , leech: 3
Size 19.65 MB
Completato 143x
Aggiunto 24.01.14 - 18:01:01
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento