* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Wikiradio 531 - Marcello Pezzetti - La liberazione di Auschwitz [Mp3 Ita] [TNTvillage] -


Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Audiolibri
Descrizione
Wikiradio 531 - Marcello Pezzetti - La liberazione di Auschwitz [Mp3 Ita] [TNTvillage]



Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre





Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.







27-01-2014

MARCELLO PEZZETTI

racconta

LA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI STERMINIO

DI AUSCHWITZ


Il campo di concentramento di Auschwitz fu uno dei tre campi principali che formavano il complesso concentrazionario situato nelle vicinanze di Auschwitz (in polacco Oswiecim), in Polonia. Facevano parte del complesso anche il campo di sterminio di Birkenau, situato a Birkenau (in polacco Brzezinka), il campo di lavoro di Monowitz, situato a Monowitz, (in polacco Monowice) ed i restanti 45 sottocampi costruiti durante l'occupazione tedesca della Polonia.
Il complesso dei campi di Auschwitz svolse un ruolo fondamentale nei progetti di "soluzione finale del problema ebraico" - eufemismo con il quale i nazisti indicarono lo sterminio degli ebrei (nel campo, tuttavia, trovarono la morte anche molte altre categorie di internati) - divenendo rapidamente il più grande ed efficiente centro di sterminio nazista. Auschwitz, nell'immaginario collettivo, è diventato il simbolo universale del lager.
Il 27 gennaio 1945 il campo fu liberato dalle truppe sovietiche durante la loro rapida avanzata invernale dalla Vistola all'Oder. Il primo reparto che entrò nel campo faceva parte della LX Armata del generale Kurockin del 1° Fronte Ucraino del maresciallo Ivan Konev. Furono trovati circa 7.000 prigionieri ancora in vita. Inoltre, furono trovati migliaia di indumenti abbandonati, oggetti vari che possedevano i prigionieri prima di entrare nel campo e otto tonnellate di capelli umani imballati e pronti per il trasporto.




Voci e testimonianze di Goti Bauer,
Sami Modiano, Piero Terracina,
ex deportati e sopravvissuti ad Auschwitz

"Lecha Dodi" di Giora Feidman.





MARCELLO PEZZETTI, storico del Cdec, direttore del costituendo Museo della Shoah di Roma, è membro della commissione storica della Fondation pour la Mémoire de la Shoah di Parigi, del consiglio del Centrum Edukacji del Museo di Auschwitz-Birkenau e delegato italiano della Task Force for International Cooperation on Holocaust, Remembrance and Research. Per Einaudi ha curato l'edizione italiana dell'Album Auschwitz (200 e ha pubblicato Il libro della Shoah italiana. I racconti di chi è sopravvissuto (2009). È autore, insieme con Liliana Picciotto, del film Memoria (1997), premiato ai Festival di Berlino e di Gerusalemme, e del CD-Rom Destinazione Auschwitz, vincitore dell'Innovation Price 2000 della Comunità Europea.



File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 531 - Marcello Pezzetti - La liberazione di Auschwitz - 27-01-2014.mp3
Filesize......: 20.5Mb

Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash bee3e92c58ea2fcc1165903ee9d537ed322a89a0
Peers seeds: 3 , leech: 0
Size 20.51 MB
Completato 162x
Aggiunto 01.05.14 - 07:05:35
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento