* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Wikiradio 274 - Massimo Raffaeli - Leonardo Sinisgalli [Mp3 Ita] [TNTvillage] -



Download via torrent:
                 
Categoria bittorrent Audiolibri
Descrizione
Wikiradio 274 - Massimo Raffaeli - Leonardo Sinisgalli [Mp3 Ita] [TNTvillage]



Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre





Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.







31-01-2013

MASSIMO RAFFAELI

racconta

LEONARDO SINISGALLI


Leonardo Sinisgalli nacque il 9 marzo 1908 a Montemurro, in provincia di Potenza, da Vito e Carmela Lacorazza. La sua casa natale si trova a strapiombo sul fosso di Libritti, una intricata boscaglia che fu anche rifugio di briganti, luogo a cui il poeta rimase sempre legato. Sinisgalli aveva quattro sorelle e un fratello, Vincenzo (1925-199, giornalista e scrittore, collaboratore di varie riviste (tra cui Il Mondo di Pannunzio) e rubriche radiofoniche nazionali. Diplomatosi al Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento nell'a.s. 1924/25, Leonardo si laureò in ingegneria all'università di Roma; divenne ingegnere e pubblicitario, fu collaboratore della Pirelli, della Finmeccanica, dell'Olivetti, direttore generale dell'ENI e collaboratore di Alitalia, dividendosi tra Milano e Roma, frequentando nella capitale i primi membri del movimento artistico Scuola romana. Fu anche contattato da Enrico Fermi, il quale lo voleva tra i suoi allievi, ma egli preferì la poesia all'atomica (fu scoperto da Ungaretti, al quale si legò in una lunga amicizia). Di idee antifasciste dopo l'8 settembre 1943 aderisce alla Resistenza romana, il 13 maggio dell'anno successivo viene arrestato nella sua abitazione dalle SS, che trovarono il suo indirizzo nel taccuino di un fermato. Portato nella famigerata prigione di via Tasso, è liberato grazie all'arrivo degli Alleati. Dopo la Liberazione di Roma, torna nella sua Montemurro. Nel 1953 fondò e diresse fino al 1958 la rivista culturale della Finmeccanica "Civiltà delle Macchine", pubblicata fino al 1979. Morì a Roma il 31 gennaio 1981 e riposa nel cimitero di Montemurro, nella cappella di famiglia da lui stesso progettata e costruita da un altro architetto.
Sinisgalli apparteneva alla generazione inquieta dei Montale, dei Moravia, dei Pavese, dei Vittorini, dei Piovene, i quali, formatisi nei duri anni del fascismo, ebbero sempre un angoscioso travaglio intellettuale dettato dalle difficoltà di quegli anni di cambiamento. La sua poesia, quindi, ha sempre una certa amarezza di fondo e un senso di insoddisfazione continuo. Amarezza soprattutto verso la sua condizione di emigrante, costretto a lasciare la sua terra su consiglio del suo maestro, che dopo la licenza media convinse la madre a mandarlo in collegio per proseguire gli studi. Molto spesso nelle sue opere sono presenti aneddoti e luoghi della sua infanzia, del suo paese, talvolta elementi all'apparenza banali, ma che rispecchiavano la chiave della sua inquietudine e amarezza, che era il distacco forzato da casa. Ero nato senza appetiti... e volevo semplicemente perire nella mia aria scriverà più avanti. Altro aspetto fondamentale della sua poesia, e della sua prosa, fu dettato dalla formazione matematica, che influenzò non poco le sue opere, così come la geometria (vedi fra tutti l'emblematico titolo Furor mathematicus).





La Settimana Incom: Viaggio a New York
22 marzo 1962

La Settimana Incom: Ore di lavoro anche per i poeti
6 gennaio 1962

La lanterna, settimanale di cultura e costume di Radio 3
(di Leonardo Sinisgalli, regia di Giandomenico Giagni):
puntata del 7/07/1968 dedicata a Quaroni

Interviste a Sinisgalli dal radiodocumentario Gli strani collezionisti
di Massimo Rendina (1966)

Il suono e la mente di Dina Luce (1979).





MASSIMO RAFFAELI, filologo e critico letterario, scrive sul quotidiano "il manifesto" e su numerose riviste specializzate. Ha curato testi di autori italiani (Carlo Betocchi, Alberto Savinio, Massimo Ferretti, Primo Levi) e versioni di scrittori francesi (fra cui Zola, Artaud, Céline, Crevel, Genet, Duvert). Parte della sua produzione la raccolta El vive d'omo (Scritti su Franco Scataglini), Transeuropa 1998; Appunti su Fortini, L'Obliquo 2000 e Questa siepe, Il lavoro editoriale, 2000 Il canto Magnanimo. A colloquio con Umberto Piersanti, peQuod, 2005, Don Chisciotte e le macchine. Scritti su Paolo Volponi (peQuod, 2007).



File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 274 - Massimo Raffaeli - Leonardo Sinisgalli - 31-01-2013.mp3
Filesize......: 20.4Mb

Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent, o Azureus
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 4acf07699a8cee78bbbe53ee7e7aa0632f88bf94
Peers seeds: 4 , leech: 1
Size 20.45 MB
Completato 82x
Aggiunto 04.05.14 - 06:05:17
Uploader   darayava
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:


Tramite bookmarks:



Aggiungi Commento